Sistema brevettato per riprese con camere professionali video e foto adattatore decentrabile universale, consente di spostare 25mm l'obiettivo in qualsiasi direzione con movimenti orbitali, flottanti, fluidi e continui.
- Mantenere perpendicolari le linee cadenti nelle immagini oblique, grazie alla possibilità di decentrare l'ottica e correggerne la prospettiva.
- Creare dei Photomerge automaticamente in post-produzione, senza necessità di correzioni prospettiche e ricostruzioni alle porzioni mancanti dell'immagine.
- Realizzare effetti speciali nelle riprese video, grazie ai movimenti fluidi dell'obiettivo, quali lo shuttle-movement del cinema dinamico, simile al movimento di una gondola che si sposta sull'acqua e, più in generale, tutti gli effetti dati dal movimento, comprese le strisciate di luce e il mosso.
"Così come l'occhio umano è libero di ruotare tra le palpebre, anche un obiettivo fotografico può spostarsi liberamente all'interno dell'immagine che genera".
(Giancarlo Gardin, 29/3/1999, dall'attestato sul Rapporto di Ricerca dell'Ufficio Brevetti Europeo)
FreeEye è un sistema meccanico dedicato alle riprese professionali, progettato su dischi flottanti che permettono movimenti fluidi e orbitali all'obiettivo, può essere spostato liberamente all'interno del cono di luce dell'immagine fisica da esso stesso creata: il cerchio di copertura.
- Equivalente al banco ottico perché consente di correggere la prospettiva in fase di ripresa.
- Ospita 7 baionette intercambiabili destinate ai principali apparecchi digitali, con sensori di formato Super35mm per video, full-frame 35mm per video e foto, nonché apparecchi professionali con sensori di dimensioni fino a 56mm.
- Imbocco a 9 anelli porta ottica dedicati agli obiettivi con funzionamento meccanico dell'otturatore, usati ormai da lungo tempo sugli apparecchi fotografici analogici di formato 6x6 e 6x7cm.
- Utilizzabile sia a mano libera che su cavalletto, di design simmetrico si impugna da destra e da sinistra, secondo le proprie esigenze.
Decentrabile fino a 25mm in tutte le direzioni (nessuna ottica PC/PC-E lo permette) realizzato in lega leggera Durall115, Ø 135mm/157mm, peso 390gr, prodotto da Cambo Photographische Industries.
La connessione al corpo macchina avviene tramite baionette intercambiabili tipo T2 di alta qualità, prodotte dalle Costruzioni Ottiche Meccanche di Adriano Lolli:
- baionetta EF-Mount per videocamere Super 35 con sensore 14x24mm: (Blackmagic Cinema - Red Digital - Sony Broadcast Camcorders - Kinefinity 4k / 6K - Canon C100* C300* C500*)
- baionetta PL-Mount per videocamere 35mm, con sensore 24x36mm: Arri Alexa - Arri Alexa Mini
- baionetta EF-Mount per DSLR full-frame Canon EOS-System
- baionetta K-Mount per DSLR full-frame Pentax K-System
- baionetta E-Mount per Mirrorless full-frame Sony A-System
- baionetta L-Mount per Mirrorless full-frame Leica SL-System
- baionetta S-Mount per DSLR Medium-format Leica SE-System
- baionetta Pentax 67 per DSLR Medium-format Pentax 645-System
- baionetta XF 645 per DSLR Medium-format Mamiya Leaf, Phase One XF-System
Gli anelli sono intercambiabili, peso +/- 100gr, realizzati in lega leggera Durall115 da Cambo Photographische Industries, Messa a fuoco all'infinito con tutte le lunghezze focali:
- Hasselblad V supporta tutte le ottiche Zeiss e Schneider per Hasselblad V-System: C - CF - F
- Mamiya RZ, Mamiya RB, per Mamiya-Sekor 67-RZ/RB-Systems (con elicoide di messa a fuoco di precisione)
- Bronica SQ adattatore per Zenza Bronica 66-System (tutte le focali)
- Bronica GS adattatore per Zenza Bronica 67-System (tutte le focali)
- Pentax 67 adattatore per Asahi-Pentax 67-System (tutte le focali)
- Pentacon 6 / Kiev 60 adattatore per Pentacon 66-System e Kiev 60-System (tutte le focali)
- Kiev 88/66 adattatore per Kiev 88/66-Systems (tutte le focali)
Attacco rapido con doppia filettatura 1/4" e 3/8", realizzato da Cambo Photographische Industries in lega leggera Durall115, peso 70gr.
CON GLI ANELLI MECCANICI TUTTE LE FUNZIONI ELETTRICHE, I SEGNALI E I DATI, NON VENGONO TRASFERITI TRA APPARECCHI E OBIETTIVI.
*l'imbocco sui Camcorder Canon-C necessita di una lieve modifica alla slitta dell'apparecchio
**su ordinazione anello porta ottiche per Kowa 66-System (tutte le focali)