ITA | ENG
Obiettivo Free Eye

FreeEye - System

Sistema brevettato per riprese con camere professionali video e foto adattatore decentrabile universale, consente di spostare 25mm l'obiettivo in qualsiasi direzione con movimenti orbitali, flottanti, fluidi e continui.


Contattaci per informazioni

LE APPLICAZIONI

- Mantenere perpendicolari le linee cadenti nelle immagini oblique, grazie alla possibilità di decentrare l'ottica e correggerne la prospettiva.
- Creare dei Photomerge automaticamente in post-produzione, senza necessità di correzioni prospettiche e ricostruzioni alle porzioni mancanti dell'immagine.
- Realizzare effetti speciali nelle riprese video, grazie ai movimenti fluidi dell'obiettivo, quali lo shuttle-movement del cinema dinamico, simile al movimento di una gondola che si sposta sull'acqua e, più in generale, tutti gli effetti dati dal movimento, comprese le strisciate di luce e il mosso.

IL CONCETTO

"Così come l'occhio umano è libero di ruotare tra le palpebre, anche un obiettivo fotografico può spostarsi liberamente all'interno dell'immagine che genera".
(Giancarlo Gardin, 29/3/1999, dall'attestato sul Rapporto di Ricerca dell'Ufficio Brevetti Europeo)

L'IDEA

FreeEye è un sistema meccanico dedicato alle riprese professionali, progettato su dischi flottanti che permettono movimenti fluidi e orbitali all'obiettivo, può essere spostato liberamente all'interno del cono di luce dell'immagine fisica da esso stesso creata: il cerchio di copertura.

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Equivalente al banco ottico perché consente di correggere la prospettiva in fase di ripresa.
- Ospita 7 baionette intercambiabili destinate ai principali apparecchi digitali, con sensori di formato Super35mm per video, full-frame 35mm per video e foto, nonché apparecchi professionali con sensori di dimensioni fino a 56mm.
- Imbocco a 9 anelli porta ottica dedicati agli obiettivi con funzionamento meccanico dell'otturatore, usati ormai da lungo tempo sugli apparecchi fotografici analogici di formato 6x6 e 6x7cm.
- Utilizzabile sia a mano libera che su cavalletto, di design simmetrico si impugna da destra e da sinistra, secondo le proprie esigenze.

IL CORPO ORBITALE

Decentrabile fino a 25mm in tutte le direzioni (nessuna ottica PC/PC-E lo permette) realizzato in lega leggera Durall115, Ø 135mm/157mm, peso 390gr, prodotto da Cambo Photographische Industries.

INNESTI AGLI APPARECCHI

La connessione al corpo macchina avviene tramite baionette intercambiabili tipo T2 di alta qualità, prodotte dalle Costruzioni Ottiche Meccanche di Adriano Lolli:
- baionetta EF-Mount per videocamere Super 35 con sensore 14x24mm: (Blackmagic Cinema - Red Digital - Sony Broadcast Camcorders - Kinefinity 4k / 6K - Canon C100* C300* C500*)
- baionetta PL-Mount per videocamere 35mm, con sensore 24x36mm: Arri Alexa - Arri Alexa Mini
- baionetta EF-Mount per DSLR full-frame Canon EOS-System
- baionetta K-Mount per DSLR full-frame Pentax K-System
- baionetta E-Mount per Mirrorless full-frame Sony A-System
- baionetta L-Mount per Mirrorless full-frame Leica SL-System
- baionetta S-Mount per DSLR Medium-format Leica SE-System
- baionetta Pentax 67 per DSLR Medium-format Pentax 645-System
- baionetta XF 645 per DSLR Medium-format Mamiya Leaf, Phase One XF-System

GLI ANELLI PORTA OBIETTIVI

Gli anelli sono intercambiabili, peso +/- 100gr, realizzati in lega leggera Durall115 da Cambo Photographische Industries, Messa a fuoco all'infinito con tutte le lunghezze focali:
- Hasselblad V supporta tutte le ottiche Zeiss e Schneider per Hasselblad V-System: C - CF - F
- Mamiya RZ, Mamiya RB, per Mamiya-Sekor 67-RZ/RB-Systems (con elicoide di messa a fuoco di precisione)
- Bronica SQ adattatore per Zenza Bronica 66-System (tutte le focali)
- Bronica GS adattatore per Zenza Bronica 67-System (tutte le focali)
- Pentax 67 adattatore per Asahi-Pentax 67-System (tutte le focali)
- Pentacon 6 / Kiev 60 adattatore per Pentacon 66-System e Kiev 60-System (tutte le focali)
- Kiev 88/66 adattatore per Kiev 88/66-Systems (tutte le focali)

SUPPORTO AL CAVALLETTO

Attacco rapido con doppia filettatura 1/4" e 3/8", realizzato da Cambo Photographische Industries in lega leggera Durall115, peso 70gr.

NOTE

CON GLI ANELLI MECCANICI TUTTE LE FUNZIONI ELETTRICHE, I SEGNALI E I DATI, NON VENGONO TRASFERITI TRA APPARECCHI E OBIETTIVI.
*l'imbocco sui Camcorder Canon-C necessita di una lieve modifica alla slitta dell'apparecchio
**su ordinazione anello porta ottiche per Kowa 66-System (tutte le focali)